Stampa E-mail
Ada Montellanico

Ada Montellanico, interprete, autrice e compositrice romana è iscritta alla Siae dal 1999 con n. di pos. 131210 fa parte dell’Eunicam  (Unione Europea interpreti compositori autori musicisti), unanimemente riconosciuta interprete di estrema sensibilità, ha tenuto concerti in quasi tutto il territorio nazionale Italiano e anche in Europa dove ha svolto la sua attività soprattutto in Francia e Olanda.
Ha collaborato per diversi anni con Ialsax, quartetto di sassofoni di Gianni Oddi, con il Kammerton Vocal Ensemble, gruppo vocale a cappella e con il Blue Note Ensemble, formazione classica diretta dal Maestro Marcello Faneschi, dove ha affrontato il repertorio gershwiniano.
Ha vinto il premio Montefortino '99 come una delle interpreti più importanti del panorama Jazz italiano. Ha partecipato alla XXII edizione del Premio Tenco, risultando tra le migliori interpreti del 1997 esibendosi in trio con Enrico Pieranunzi ed Enrico Rava.
È considerata una delle migliori interpreti di jazz in Italia, come dimostrano i suoi lavori discografici, quello con Jimmy Cobb, quello con il trio di Enrico Pieranunzi con ospiti quali Rava e Lee Konitz.
Raffinata
autrice compositrice, riesce ad adattare la lingua italiana e a renderla uniforme alla struttura ritmica jazzistica, molto attenta nel curare il rapporto testo-musica-interpretazione,  riesce ad affiancare il poco swingante italiano nelle sue interpretazioni con grande versatilità. Celebri Le due ballads dell’album “YOUR SKIN” - parole e musica di Ada – nel suo quarto album “SUONI MODULANTI” si nota maggiormente la natura di interprete, autrice e compositrice, di tre brani ha scritto i testi, di due anche le linee melodiche.

           

Ada Montellanico conPaul Mc Candless