Calà Scaglitta Giacomo detto “Gemino”, musicista - polistrumentista - compositore e docente, socio ordinario della eunicam, è nato a Tortorici in provincia di Messina il 25/05/1966, è iscritto alla siae dal 1986 con n. di pos. 75052. Si è diplomato brillantemente in CLARINETTO , ed in MUSICA JAZZ con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina, è abilitato all’insegnamento di educazione musicale.
Si è esibitoin vari teatri con il “SESTETTO A. CORELLI ” di fiati e pianoforte, con il “QUARTETTO DI CLARINETTI”; con “ L'ORCHESTRA SINFONICA ESTENSE A.I.D.E.M.” di Firenze in qualità di 1° CLARINETTO; ed infine con un “DUO CLARINETTO E PIANOFORTE ” in repertori di musica di Louis Spohr, C.M. von Weber ed altri. Ha fatto parte di varie varie formazioni jazzistiche in qualità di SASSOFONISTA (sax contralto e sax tenore), quali: "Big Bands", "Blues", "Soul" e "Rhythm & Blues".
Ha ampiamente sfruttato la proprie capacità creative con le sue composizioni, con alcune delle quali ha partecipato a diversi concorsi nazionali, quali quelli di "Composizione Originale per Banda", " Composizione Originale per Clarinetto" e di "Composizione di Musica Leggera", ottenendo premi e DIPLOMI DI MERITO nonché realizzazione di COMPILATION SU C.D .
Specializzato nella conoscenza, costruzione, nonché uso di vari strumenti popolari. Ciò gli ha permesso di svolgere varie tournèe sia a livello nazionale sia a livello mondiale (U.S.A., Turchia, Canada, Argentina, Egitto, Svizzera, Tunisia ed altri……)
Attualmente svolge un’intensa attività concertistica con i seguenti gruppi:DISCANTO –SICULO”; “CORELLI JAZZ ENSEMBLE”; “GEMINO CALA' ETNO-JAZZ GROUP”; “EUTERPE SAXOPHONE QUARTET”; “DUO G.CALA' - C. DONATO”.
|