PENSIERO D'AUTORE PDF Stampa E-mail

PENSIERO D’AUTORE

 

FRANCO SIMONE PARLA DEL SUO PROGRAMMA IN ONDA SU SKY (GOLD SAT, CANALE 856) E SUL DIGITALE TERRESTRE

IL MIO “DIZIONARIO DEI SENTIMENTI” TELEVISIVO

DALLA A DI AMICIZIA E AMORE ALLA V DI VITA, PASSANDO PER LA M DI MUSICA

 

SENTIVO INSIEME AMAREZZA E RABBIA, SENSO DI IMPOTENZA E VOGLIA DI RIBELLIONE… QUEL DIRIGENTE SI RIVOLGEVA A NOI, AUTORI TELEVISIVI, CON SFACCIATO CINISMO. “RICORDATE- DICEVA- CHE NOI CI DIRIGIAMO AD UN PUBBLICO CHE È FATTO SOPRATTUTTO DI GENTE IGNORANTE…” ERO INCREDULO, MA NON MI CONVINCEVA L’OSTENTATA SICUREZZA DI QUELL’INDIVIDUO POTENTE, MA DISPERATO. DICEVO A ME STESSO CHE, SE UN GIORNO NE AVESSI AVUTO L’OPPORTUNITÀ, NON AVREI MAI FATTO UN PROGRAMMA TELEVISIVO AVENDO IN MENTE QUELL’IDEA DI PUBBLICO.

LA MIA INDOLE, FORSE ECCESSIVAMENTE INGENUA, IN PRECEDENZA NEANCHE MI AVEVA PERMESSO DI IMMAGINARE UN ESEMPLARE DI DIRIGENTE TELEVISIVO COME QUELLO CHE AVEVO DAVANTI, CON TUTTA LA SUA MALEODORANTE PERVERSIONE MENTALE.

IGNOBILE E POTENTE, ARIDO E STRAPAGATO… CHE TIPO DI SOCIETÀ ERA QUELLA CHE DAVA A SIMILI INDIVIDUI LA POSSIBILITÀ DI AVERE SUCCESSO?

MI RISPONDEVO, DOPO, CON CALMA, CHE QUELLO ERA SOLO UN APPARENTE SUCCESSO: QUEL TIPO LÌ, CHE USAVA ALZARE LA VOCE DICENDO IMPUNEMENTE COSE ORRIBILI, ERA SOLO UN PERDENTE TRAVESTITO DA VINCITORE. NULLA DA INVIDIARE!

 

SONO PASSATI UN PO’ DI ANNI. QUESTA VITA, CHE SPESSO SEMBRA COSÌ DISTRATTA, MI HA REGALATO UN’OPPORTUNITÀ CHE SEMBRA LA RISPOSTA PER NIENTE CASUALE ALLE MIE DELUSIONI DI QUEGLI ANNI. QUASI SENZA ACCORGERMENE MI SONO TROVATO A IDEARE E GESTIRE UN PROGRAMMA TELEVISIVO TUTTO MIO, IN CUI POSSO RIMETTERE LE COSE NELLE GIUSTE CASELLE, SECONDO CRITERI ETICI ED ESTETICI… COME DOVREBBE ESSERE IN TUTTE LE MANIFESTAZIONI ARTISTICHE.

IL MIO “DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”, CHE DA MOLTO TEMPO VA IN ONDA SU SKY (GOLD SAT, CANALE 856) E SUL DIGITALE TERRESTRE DI MOLTE REGIONI, MI PERMETTE, DI VOLTA IN VOLTA, DI INCONTRARE GENTE STRAORDINARIAMENTE INTERESSANTE, DI VIAGGIARE NEL GRANDE MARE DELLA FANTASIA, DI VOLARE NELLA DIREZIONE DI TANTI SOGNI E, NATURALMENTE, MI PERMETTE DI CANTARE PER TANTA GENTE, SPESSO DUETTANDO CON COLLEGHI CHE AMO.

 

NON HO MAI CREDUTO TROPPO NELLA STORIA DEI FORMAT TELEVISIVI. PENSO PIUTTOSTO CHE OGNI ARTISTA ABBIA UN SUO PERSONALE MODO DI STARE DAVANTI ALLE TELECAMERE. E’ QUELLO IL VERO FORMAT DEI GRANDI: ROBERTO BENIGNI, FIORELLO, ADRIANO CELENTANO… NON HANNO BISOGNO DI INVENTARE ALCUNA IDEA STRAMPALATA, MAGARI PRESA IN PRESTITO DA PAESI STRANIERI IN QUESTA IMMONDA ABITUDINE DI COPIARE IL PEGGIO DELLA SPAZZATURA TELEVISIVA DELL’INTERO PIANETA. BENIGNI È GRANDE PERCHÉ IN SCENA FA SEMPLICEMENTE BENIGNI. LA STESSA REGOLA VALE PER TUTTI GLI ALTRI. DINANZI ALLA VOLGARITÀ DI LUCI, LUSTRINI, COLORI, TELECAMERE CHE BALLANO PIÙ DEI BALLERINI DEI QUALI DOVREBBERO MOSTRARE LE CAPACITÀ, SONO ASSALITO DA UNA VERTIGINE DI RIMPIANTO PER QUEI SEMPLICISSIMI PROGRAMMI IN CUI, SENZA GRANDI SCENOGRAFIE, CON L’USO ELEMENTARE DEL BIANCO-NERO, SI RIUSCIVANO A CONFEZIONARE PROGRAMMI INDIMENTICABILI PER GUSTO E BELLEZZA. E’ VERO CHE I PERSONAGGI IN SCENA SI CHIAMAVANO MINA, TOTÒ, MARCELLO MASTROIANNI, GEMELLE KESSLER, WALTER CHIARI, PAOLO PANELLI, ALBERTO SORDI… E CHE I REGISTI SI CHIAMAVANO ANTONELLO FALQUI O ENZO TRAPANI, MA NON C’È NESSUNA POSSIBILITÀ DI SALVEZZA SE I TANTI TALENTI CHE PURE SONO VIVI E VEGETI VENGONO SISTEMATICAMENTE IGNORATI O COMUNQUE NON COINVOLTI NEI GIOCHI TELEVISIVI DI MAGGIORE CONSISTENZA. LA COSA GRAVE È CHE I PIÙ DOTATI HANNO ACQUISITO UNA FORMA DI NAUSEA PER CUI, APPENA SENTONO PARLARE DI TELEVISIONE, SCAPPANO VIA.

PARTENDO DA QUESTE CONVINZIONI, NEL MIO “DIZIONARIO…” TELEVISIVO CERCO, PER QUANTO POSSO, DI EVITARE OGNI LUOGO COMUNE, PRIVILEGIANDO ARTISTI E FATTI DI CUI VALGA LA PENA DI INTERESSARSI.

SONO GRATO A CHI HA RACCOLTO IL MIO INVITO, OFFRENDO SPESSO ASPETTI INEDITI DELLA PROPRIA PERSONALITÀ. UNA COSA CHE MI PIACE PARTICOLARMENTE È RIUSCIRE A METTERE IN EVIDENZA IL TALENTO DI ARTISTI DIVERSI DAI SOLITI CHE SI VEDONO IN GIRO.

IN FUTURO SPERO DI TROVARE ANCORA, A PRESCINDERE DALLA NOTORIETÀ, TANTI PERSONAGGI A CUI DEDICARE IL MASSIMO DELL’ATTENZIONE. A QUESTO PROPOSITO UN’ANTICIPAZIONE LA POSSO GIÀ DARE: DEDICHERÒ APPENA POSSIBILE UN’INTERA PUNTATA AD UNA RAGAZZA DOTATA DI UNA VOCE PRODIGIOSA. SI CHIAMA CRISTINA SCUCCIA. COME DOCENTE DI CANTO L’HO AVUTA PER DUE ANNI TRA I MIEI ALLIEVI PRESSO LA STAR ROSE ACADEMY, LA SCUOLA PER ARTISTI DIRETTA (CON ECCEZIONALE RIGORE ED EFFICACIA) DA CLAUDIA KOLL, NATA PER VOLERE DELLE SUORE ORSOLINE DELLA SACRA FAMIGLIA, ABITUATE DA SEMPRE AD AFFIANCARE L’IMPEGNO SPIRITUALE A QUELLO CULTURALE. MI PIACERÀ FAR CANTARE CRISTINA, MA ANCHE FARLE RACCONTARE LA SUA STRAORDINARIA STORIA: CON UNA SEMPLICITÀ DISARMANTE, UN SORRISO CHE SA DI ACQUA FRESCA E ARIA PULITA, LEI NON PENSA A FARE UNA NORMALE CARRIERA DA CANTANTE (E NE AVREBBE TUTTE LE QUALITÀ), MA HA SCELTO DI FARSI SUORA. VI ASSICURO CHE NON SONO UN BIGOTTO, MA SARÀ BELLO RACCONTARE LA GRAZIA E LA SEMPLICITÀ CON CUI CRISTINA VIVE, ANCHE PER AVERE LA CONFERMA CHE, OLTRE A VELINE, VELONE, TRONISTI E GENTE DISPOSTA A TUTTO PUR DI ANDARE IN TV, LA NOSTRA SOCIETÀ CONTINUA ANCORA A SFORNARE ESEMPI DEL BELLO.

 

PRIMA DI SALUTARVI, È DOVEROSO CHE CITI L’OSPITE CHE PIÙ SPESSO È INTERVENUTO NEL MIO PROGRAMMA, PER IL SEMPLICE FATTO CHE OGNI VOLTA, PUNTUALMENTE, HA PORTATO CON SÉ CULTURA MUSICALE E PASSIONE. SI TRATTA DI FERNANDO FRATARCANGELI, IL DIRETTORE DI QUESTA BELLA RIVISTA. PENSO DI POTER DIRE DI ME CHE SONO, COME DIREBBE IL POETA, “VERGIN DI SERVO ENCOMIO E DI CODARDO OLTRAGGIO” E PER QUESTO, SE RINGRAZIO IL DIRETTORE, È PERCHÉ PROPRIO SE LO MERITA. ANZI SPERO CHE, ANCHE IN FUTURO, MI VENGA A TROVARE SEMPRE PIÙ SPESSO.

 

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA:

WWW.FRANCOSIMONE.IT

 

ELENCO DEGLI OSPITI 2009/2010:

FERNANDO FRATARCANGELI, MARIELLA NAVA, ENZO GRAGNANIELLO, FAUSTO LEALI, APPLE PIES, ANDREA PAZZAGLI, ALEANDRO BALDI, MARCO FERRADINI, GUIDO MARIA FERILLI, PAOLA ARNESANO, EDOARDO DE ANGELIS, ROSARIO FUGÀ, TONY CERCOLA, LISA, RITA CAMMARANO, CLAUDIA ENDRIGO, LU RUSCIU NOSCIU, RITA DI LERNIA, GEGÈ TELESFORO, NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, ARAM QUARTET, FRANCO FASANO, ALBERTO BERTOLI, DIEGO MORENO, ANNALISA MINETTI, MARCO LO RUSSO, MASSIMO DI CATALDO, PINA MAGRI, MAURO MENGÀLI, ANTONELLA BUCCI, DON BACKY, MARIO ROSINI, GIANNI NAZZARO, TIZIANA RIVALE, TONY CERCOLA, PIPPO AUGLIERA, EUGENIO SOL, LEGGENDA DEI NEW TROLLS, MONS. CARMINE BRIENZA, ANTONIO PAPPALARDO, GLI ALLERÌA, FLAVIO FIERRO, EVY ARNESANO, GIUSEPPE PAMBIERI, JENNY SORRENTI, MARCELLO VENTO, RO’ ROCCHI, MIMMO CAVALLO, GIANCARLO PASSARELLA, ITALO MASTROLIA, ANDREA PELLEGRINI, ALESSANDRO CAPASSO, DUO MARIANO BELLOPEDE/CARMINE MARIGLIANO.